Attività » La struttura

Ippoterapia Montemurlo

L'attività del C.R.E. si svolge presso le strutture del C.I. "La Querce". Questo centro si estende su una vasta superficie immersa nel verde ed è formato da un corpo centrale strutturato in 2 aree principali unite fra loro da viottoli agibili. Nella prima area abbiamo da un lato diverse infrastrutture adibite ai bisogni dei cavalli e dall'altro la club house e i locali segreteria; la seconda area è composta da vari campi scuola in sabbia o in erba di grandezze diverse e da un maneggio coperto.

Per quanto riguarda l'attività di R.E., il Centro Ippico ha messo a disposizione del C.R.E. un campetto all'aperto ed il maneggio coperto per tre pomeriggi e quattro mattine la settimana. Il C.R.E. effettua le lezioni per l'intero arco dell'anno, salvo una pausa di circa un mese nel periodo estivo. Avere la possibilità di usufruire per tutto l'anno di un adeguata struttura coperta e di un campo all'aperto è molto vantaggioso per l'attività di R.E., perché permette di lavorare con i ragazzi con continuità e costanza.

Ippoterapia Montemurlo

Oltre ad un adeguata struttura, i cavalli sono gli strumenti di lavoro principali della R.E.. Il C.R.E. utilizza i cavalli della Scuola d'Equitazione del Centro Ippico, animali, anche giovani, abituati però al lavoro di maneggio ed anche alle passeggiate in campagna.

E' una fortuna che l'attività del C.R.E. sia integrata all'interno di un Centro Ippico, che possiede una Scuola d'Equitazione d'Eccellenza, funzionale ed attiva.

Questo presupposto significa per il C.R.E. poter contare su un palco cavalli numeroso, su cui poter fare scelte mirate ed efficaci, su personale competente nel settore dell'equitazione e su strutture adeguate.